Obiettivo benessere e salute: scegli il movimento a costo 0!

benessereBenessere per me è star bene nel fisico, nella mente, nel cuore. La salute è un bene prezioso e dovrebbe essere un imperativo quello di mantenerla attraverso delle sane abitudini e uno stile di vita appropriato.

Per mantenersi in forma e sentirsi bene serve un po’ di tempo, impegno e costanza. Anche tu immagino parti spesso con tante buone intenzioni, ma poi un po’ ti perdi e un po’ ti nascondi dietro la pigrizia o la mancanza di tempo.

Ti dici che gli orari della palestra non combaciano con i tuoi tempi, che seguire i corsi è un impegno anche economico che a volte pesa. Beh, questo non è l’unico modo per fare un po’ di attività fisica.

Da sempre pratico sport e, per esperienza ti posso dire che, se per un po’ non posso farlo, mi sento veramente a disagio con me stessa.

benessereAlcuni anni fa, mi sono trovata nella condizione di non poter seguire nessun tipo di corso, perché incompatibile con il mio lavoro. Così ho cominciato ad andare a camminare tutte le mattine. Wow!!! si proprio “Wow” il mio livello di ben-essere fisico e mentale è risalito, e le mie giornate sono diventate in breve molto più “leggere”, sotto tutti i punti di vista.

Poi, mi sono iscritta ad una piattaforma di yoga, che mi ha dato le basi e lo stimolo per cominciare a praticarlo da sola. Lo yoga e la meditazione, puoi praticarli ovunque e non c’è nemmeno la scusa del freddo o della pioggia a fermarti.

Lo yoga mi ha rivelato una realtà meravigliosa che, ormai da alcuni anni, è entrata a far parte della mia vita ed è un’abitudine alla quale difficilmente rinuncio.

Grazie allo yoga, mi sono interessata anche ad altre discipline olistiche che mi hanno fornito nuovi strumenti per connettermi con me stessa, e desiderare di trattare il mio corpo come un tempio: con rispetto e cura.

Sono convinta, comunque che ciascuno debba trovare l’attività fisica e l’ambiente che più risponde alle proprie necessità e che sia in linea con se stesso.

Oggi l’offerta è veramente molto ampia: dalla danza agli sport estremi. Però se vuoi seriamente portare un cambiamento nella tua vita prima di tutto rifletti su ciò che ti piace veramente e cosa vuoi fare per il tuo benessere.

Tutto parte dalla tua mente, come raggiungere il benessere che desideri, viene subito dopo.

benessereSei pronto? Sfida te stesso

Se la palestra non fa per te, vi sono diverse attività praticamente gratuite che puoi tranquillamente fare da solo o in compagnia.

Prima fissa alcune semplici regole:

  • scegli quale attività vuoi praticare;
  • decidi quante volte vuoi fare attività: 3/4 volte la settimana o tutti i giorni;
  • fissa un orario che resterà sempre lo stesso;
  • stabilisci dove vuoi praticare;
  • coinvolgi un amico, se non vuoi farlo da solo;
  • osserva i miglioramenti;
  • stabilisci dei traguardi e celebrali.

Personalmente ti consiglio di impegnarti tutti i giorni, perché l’abitudine, e quindi il percorso neuronale, si crea più facilmente. Inoltre il mattino, come afferma anche la medicina tradizionale cinese e l’Ayurveda, è il momento migliore dal punto di vista fisiologico per muoversi.

Il movimento stimola la produzione di ormoni come la dopamina e la serotonina che aiutano a mantenere alta la motivazione, l’umore e danno una sensazione di piacere e di benessere; mentre viene inibita la produzione di cortisolo (ormone dello stress). Fare movimento al mattino ti carica di energia positiva e ti da chiarezza mentale.

Scegliere il mattino, inoltre, evita la possibilità che il lavoro, o altri appuntamenti che ti occupano fino a tardi, ti portino a rinunciare al tuo obiettivo.

Hai preso un impegno con te stesso che all’inizio sarà duro, ma alla fine il benessere sarà tale che non ne potrai più fare a meno. Motivazione e costanza sono però fondamentali.

Inizia rispettando la tua preparazione fisica. Esagerare ti porta ad abbandonare, perciò qualsiasi attività tu scelga, va per gradi. Secondo alcuni psicologi quando hai deciso di impegnarti, all’inizio basta alzarsi, infilarsi tuta e scarpe e uscire di casa. Questo pone le basi della tua abitudine, che giorno dopo giorno, poi si consolida.

Come penso avrai già letto, un’abitudine ha bisogno di 21 giorni per crearsi e questo perché a livello cerebrale si deve realizzare un percorso neuronale. Del resto, se ci pensi, qualsiasi forma di apprendimento avviene attraverso la ripetizione. Nuovi schemi motori che diventeranno automatici, come portare un bicchiere alle labbra quando bevi, che in questo caso ti regaleranno benessere.

Puoi scegliere fra camminare, correre, fare esercizi a corpo libero, fare hiking, andare in bicicletta o fare yoga e meditazione. Se di questi ultimi sei un principiante, non temere ci sono delle piattaforme facili da seguire come Gaia, Zenward, BlondieYogi e tante altre.

Se invece vai a camminare, a correre o in bicicletta la zona in cui vivi ti sorprenderà facendoti vedere cose che non avevi mai notato prima. Entrerai in contatto con il tuo ambiente e con la natura traendone tutti i migliori benefici.

benessere

Benessere e salute al massimo!

In breve tempo scoprirai un benessere fisico e mentale che renderà migliori le tue giornate con:

  • un umore più stabile e positivo;
  • maggiore chiarezza e capacità di risolvere problemi;
  • migliore concentrazione ed efficenza;
  • più motivazione.

Oltre a:

  • un corpo più tonico;
  • una maggiore flessibilità e resistenza;
  • una respirazione più profonda ed efficace;
  • una migliore funzionalità cardio vascolare;
  • un miglioramento dell’attività gastro intestinale.

Questi sono alcuni benefici grazie a una pratica costante, un impegno che ti da gioia, salute e benessere, e che ti costerà quasi 0 in termini economici.

Mantenere l’impegno con te stesso, e farlo diventare una sana abitudine, ti avvicinerà alla natura in modo più consapevole e rispettoso. Godere della natura ti riconnette ad essa e a te stesso.

Tutto ciò è gratuito e lo puoi raggiungere in qualsiasi momento.

Scegli anche tu benessere e salute?

benessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.