Prenditi una pausa: è ora del digital detox!

detoxSe vuoi sopravvivere alla dipendenza da ogni apparecchio digitale, devi provare il digital detox. Cellulare, tablet e Pc  sono ormai una nostra estensione naturale, siamo sempre connessi ai social network e sembra sia impossibile vivere senza controllare mille volte le email. Hai bisogno anche tu di una pausa?

Prova il digital detox, spegni tutto e prenditi una pausa da tutta la tecnologia che ti circonda e connettiti con te stesso. Vai nella natura, respira profondamente e rinasci carico di energia.

detoxIl mondo digitale è prezioso, ma anche fonte di distrazione da ciò che è essenziale nella tua vita professionale e personale. Il digital detox è, per certi versi, un modo per educarti ad un uso più positivo della tecnologia. Comincia col programmare qualche ora al giorno, una giornata a settimana o addirittura una vacanza vissuta completamente offline e ti sorprenderai dei vantaggi che ne puoi trarre.

Grazie a una passeggiata al parco scopri di respirare meglio, che la tua mente si alleggerisce per diventare poi più creativa e produttiva. Puoi notare che la qualità del sonno migliora come anche la tua postura. I tuoi pensieri sono più chiari, positivi e le relazioni con gli altri più serene.

Nel terzo millennio, il digital detox risponde all’esigenza di molti di riappropriarsi del tempo che i social network monopolizzano, privandolo a se stessi, alla famiglia, alla vita sociale “vera”.

Puoi disintossicarti e quindi vivere offline, mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti come: spegnere ogni dispositivo almeno un’ora prima di andare a dormire, impostare l’out of office della email quando non lavori, meditare, fare yoga, un’attività fisica dolce o leggere.digitalDedicarti del tempo ti consente di guardare in modo più critico la tua attività online, creare delle priorità al fine di ridurre le distrazioni e lavorare in modo più efficiente ed efficace. Limitare le distrazioni digitali significa eliminare tutto ciò che in qualche modo è tossico, ti crea ansia, fastidio come certe pagine o profili. Facendo un po’ di pulizia, sei più focalizzato sul tuo lavoro e vivi meglio.

Il digital detox è già diventato trendy, e non mancano proposte interessanti di vacanze in eremi, abbazie o resort ad hoc in località meravigliose per farti vivere al meglio la tua esperienza disintossicante.

Se vuoi saperne di più ti consiglio il libro di Alessio Carciofi in cui puoi trovare validi consigli per imparare a gestire in modo più equilibrato la tua vita “digital”.

Tu che digital detox scegli?

Prima di andare in pausa 🙂 lasciami un commento, sarò felice di leggerti

detox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.