Una foto : uno scrigno di ricordi e di emozioni

Foto New YorkNelle foto fermiamo minuti della nostra vita che a volte vivono per poco, prima di essere dimenticati nel back up di qualche dispositivo. Nell’epoca 2.0 le condividiamo ovunque, ma è riscoprire le sensazioni vissute che alimenta l’anima.

Una foto è un mondo di emozioni e di ricordi. In questi giorni sto facendo un po’ d’ordine in cassetti reali e virtuali e riguardare le foto mi ha riempito gli occhi e il cuore.

Fino a qualche anno fa, mi nascondevo dietro una cortina di timidezza e non mi lasciavo fotografare. Oggi rimpiango quei momenti perché mi rendo conto che mi sono persa qualcosa d’importante.

Foto Fogo - Capo VerdeComunque, dopo anni passati dietro l’obiettivo a fotografare luoghi stupendi, tramonti mozzafiato, amici ed amori indimenticabili, oggi riscopro un desiderio immenso di ritrovarmi anch’io fra quelle immagini che conservo con tanto amore.

Le foto sono tessere importanti di quel mosaico incredibile che è la nostra vita. La colorano con emozioni e ricordi che tornano vivi ogni qualvolta le rivediamo.

Un giorno il figlio di un’amica diceva: “non importa se hai perso le foto intanto le ho tutte nel mio cuore”. Parole bellissime, ma vere a metà, perché purtroppo la nostra mente a volte ci fa qualche scherzo: i volti sbiadiscono, i dettagli si perdono. E allora?
Allora continuiamo a fotografare. Fermiamo la nostra memoria ed i momenti che viviamo, perché a volte il cuore non basta per ricordare. Ritroviamoci nelle foto e stampiamole!

Sarò antiquata, ma sfogliare un album, toccare le immagini è diverso dal vederle su di un monitor.

Le foto a cui tengo di più le porto con me in borsa, non c’è telefonino che tenga. Sapere che mi sono accanto mi rende serena, come se così fossi più completa.

Ora però voglio anche le “mie” di foto. Sì perché mi sono resa conto di avere fotografato tanto, ma d’essere stata sempre dietro l’obiettivo e ben poco davanti. Mi mancano tanti momenti, forse i più teneri ed affettuosi che forse oggi mi farebbero gli occhi lucidi, ma sono parte della mia vita. Una testimonianza che talvolta serve anche per ricordare quante cose belle abbiamo vissuto.

Le foto sono cariche di sensazioni. Per me sono ricordi, bei ricordi che sono felice esistano, siano parte di me e rivivano in quello che sono, che faccio, che dico. Mi accompagnano nel presente e con serenità mi portano verso il futuro.

Verso altre foto…altri ricordi…

Non credo ci rubino l’anima, ma anzi ogni volta che le guardiamo ce la rendono carica di energia.

E tu che pensi delle foto? Ti piace ritrovarti in esse o preferisci stare dietro l’obiettivo?

Foto spiaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.