Internet tra esaltazione e delusione

Ormai tutti o quasi navighiamo su internet: in rete si trova una risposta a qualsiasi domanda, ma talvolta è difficile orientarsi.

Fino a poco tempo fa il mio rapporto con internet era abbastanza limitato e direi orientato alle necessità legate al lavoro e al mio tempo libero. Basti dire che, per il mio scetticismo verso la rete, non sono ancora presente sui social network, pur riconoscendone una certa utilità.

Qualche mese fa ho deciso di cambiare lavoro e provenendo da un settore particolare, ho pensato che innanzitutto avevo bisogno di aggiornarmi e riqualificarmi. Mi sono buttata a capofitto su internet in cerca di spunti ed idee. Più leggevo, mi documentavo, vedevo offerte, mi rendevo conto dell’esistenza di professioni nuove legate al web e quanto fosse necessario orientarsi in questo senso per non sentirsi fuori mercato. Così è iniziata un’odissea alla ricerca del corso web più adatto…

In breve mi sono resa conto che sì, su internet si trovano mille risposte, ma è difficilissimo capire chi offre qualcosa di veramente serio e chi della tua necessità fa puro business.

Perciò mi sono sorte mille domande. Nei forum ho cercato delle risposte che mi hanno aiutato a chiarirmi le idee, anche se alla fine restavo solo io di fronte a uno schermo.

Internet è uno strumento fantastico dalle potenzialità infinite, ma proprio per la miriade di input che ti fornisce, se non stabilisci degli obiettivi precisi e dei criteri ti disorienta.

Comunque alla fine della mia ricerca, ho selezionato le proposte formative che mi sembravano più interessanti ed ho chiesto consiglio ai miei amici “reali” che conoscono di più il web. Fortunatamente la vita vera ha ancora i suoi vantaggi…

Per ora l’idea che mi sono fatta è che internet è senza dubbio il nostro presente e il nostro futuro, ma non credo che tutti, giovani e meno giovani, ne sappiano fare un uso corretto.

Perché non si crea un manuale d’uso da diffondere in rete con criteri e informazioni utili per sfruttarne le potenzialità?

Se già esiste me lo fate sapere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.